Pastorino Filigrana

Nata nel 1996, Pastorino Filigrana è un’azienda artigiana gestita personalmente da Pastorino Corrado.
Perizia tecnica e costante attenzione alle esigenze stilistiche del mercato fanno di questo piccolo laboratorio artigiano una realtà in continua espansione, capace di ritagliarsi uno spazio importante nel settore dell’oreficeria nostrana e non solo.
La lavorazione del prodotto è eseguita a mano, il design originale e la qualità è certificata: quando la professionalità diventa arte, il gioiello acquista un’anima.

 

 

La filigrana

La filigrana è una tecnica orafa artistica che consiste nella lavorazione a intreccio di due fili in oro o in argento del diametro di 0,15 mm circa. Questi fili danno origine a un “filo granato”, da cui il nome “filigrana”.
Il filo intrecciato passa poi sotto i rulli del laminatoio fino a formare una piattina con i bordi dentellati.
E’ questo il materiale grezzo che viene lavorato dalle mani esperte dei maestri artigiani: utilizzando particolari pinze si creano riccioli di varie forme e misure che rappresentano lo scheletro dei futuri gioielli e / o manufatti preziosi.

 

Leggi tutto: La filigrana

I nostri eventi

Pastorino Filigrana partecipa spesso ad eventi, spinti dalla volontà di fare conoscere la filigrana e la qualità della lavorazione artigiana a tutti coloro che sanno apprezzare la tradizione e la passione per l'arte orafa.

Vai alla pagina Eventi.